Un piccolo gioiello tra il Mar Mediterraneo ed il Mar Tirreno, ricca di arte e cultura. Ti proponiamo le principali attrazioni naturali e culturali da non perdere. Scopri le cose da vedere a Trapani con Info Point Trapani!
"Drepanon", fondata dagli Elimi, ha visto passare sulla sua terra la dominazione delle più grandi popolazioni della storia: Fenici, Cartaginesi, Romani, Arabi, Normanni, Svevi, Angioini, Francesi, Aragonesi, Borboni. Questo antico passato l'ha caratterizzata, influenzandone l'arte, la letteratura, la tradizione culinaria fino al vocabolario della lingua locale
Passo dopo passo, in giro per la città è possibile ammirare l'eredità di queste influenze, a partire dal centro storico - nel quale è possibile vedere il susseguirsi di palazzi nobiliari ed edifici religiosi. In ogni via, si sente il profumo del mare e delle spezie usate in cucina dai molteplici ristorantini tipici.
La vita a Trapani è slow, il tempo scorre lentamente, l'ideale per una vacanza rilassante. Ecco alcuni consigli sulle cose da visitare a Trapani.
Se ti stai chiedendo cosa fare a Trapani, ti consigliamo di iniziare a visitare la città da Torre di Ligny, costruita nel 1671 per difendere la città e che oggi ospita il Museo Civico Antropologico, con reperti di epoca punica e romana. Questo inoltre è il punto esatto in cui il Mediterraneo ed il Tirreno si incrociano. Un po’ più avanti troverete la chiesa San Liberale, la più amata dai pescatori.
Da qui, costeggiando la scogliera, potrai arrivare al Villino Nasi, fatto costruire a inizio ‘900 dal ministro trapanese Nasi, e la Colombaia, conosciuta anche come Castello del mare.
Andando verso il centro, approfittane per passeggiare su Via delle Mura di Tramontana, le antiche mura perimetrali della città durante la dominazione spagnola, arriverai a Piazza del Mercato del pesce, la quale ha al centro la statua di Venere che emerge dal mare.
Giunto in centro potrai visitare le numerose chiese e palazzi di prestigio, come Palazzo Milo e il Palazzo della Giudecca.
Su via Vittorio Emanuele troverai il Palazzo Senatorio, il quale ad oggi ospita la sede del Comune, un edificio barocco con tre ordini abbelliti con le statue della Madonna di Trapani, San Giovanni Battista e Sant’Alberto. Al di sopra di queste statue, potrai ammirare i caratteristici cassoni con l’orologio ed il datario con al centro lo stemma della città.
Alla sinistra del palazzo c’è la Torre dell’Orologio - uno dei più antichi d’Europa insieme a quello di Praga - integrata nella Porta Oscura, una delle porte difensive che da millenni difendono la città.
Trapani è conosciuta anche come città delle “cento chiese”, gran parte delle quali sono concentrate nel centro storico. Molto vicino al Palazzo Senatorio, sorge la Cattedrale di Trapani, dedicata a San Lorenzo. Altra importante chiesa, soprattutto per la tradizione locale, è la Chiesa del Purgatorio, la quale conserva i Misteri di Trapani, venti sculture rappresentanti la Passione di Cristo, che sfilano ogni anno durante la processione del Venerdì Santo.
Dedica un po’ del tuo tempo anche alla piazzetta che ospita la Chiesa di Sant’Agostino (oggi auditorium) con la fontana del Nettuno, protettore di Trapani in età pagana. La Chiesa di San Pietro, la prima chiesa cristiana costruita a Trapani con organo del 1842 famoso in tutto il mondo. Infine, più lontano dal centro storico, c’è il Santuario di Maria SS. di Trapani che conserva la statua della Madonna di Trapani. Accanto c’è l’ex Convento dei Carmelitani che oggi ospita il Museo Pepoli, il più importante museo di Trapani e provincia.
Di certo, non potrai soggiornare a Trapani senza fare un bagno nelle numerose spiagge della città: San Giuliano, la Baia di Cornino, Macari con la Baia Santa Margherita e la pluripremiata Caletta Bue Marino ed infine, immancabile, San Vito Lo Capo. Queste sono solo alcune delle lunghe lingue di spiaggia bianchissima sulle quali trascorrere le giornate e rilassarsi e mare cristallino in cui tuffarsi.
Sono davvero tante e tutte con caratteristiche diverse, rendono la città ideale per ogni tipo di turista, dal più tranquillo agli amanti degli sport acquatici e delle immersioni.
Anche i meravigliosi dintorni di Trapani nascondono dei veri e propri tesori. Ecco altri consigli pratici.
Trapani è molto conosciuta per le sue Saline, le quali si estendono fino a Marsala, qui potrai ammirare enormi vasche in cui si estrae il sale ed una serie di mulini ed attrezzature d’epoca. Non dimenticarti di fermarti a goderti un tramonto, se sarai fortunato troverai i fenicotteri ad aspettarti!
I borghi di Erice e Custonaci meritano almeno una visita. Erice è uno dei borghi medievali più belli d’Italia, ricco di storia e leggende. Qui tra le tante cose potrai ammirare il Castello di Venere, il Castello Pepoli e la Madrice. A soli venti minuti di auto si trova poi Custonaci, famoso per la chiesa cittadina e la storia del quadro che conserva, capace di attirare innumerevoli pellegrini ogni anno.
Sempre a Custonaci, c’è la Grotta Mangiapane, scavata nella roccia e abitata dal Paleolitico fino agli anni Cinquanta, dalla famiglia che le diede il nome e che la trasformò in un piccolo villaggio di cui ancora oggi si possono vedere le abitazioni. In inverno diventa scenario del presepe vivente.
Se ami gli itinerari archeologici, non puoi perderti Segesta e Selinunte, il più grande parco archeologico d’Europa. I due conservano perfettamente colonne e templi.
Infine, assolutamente da non dimenticare sono i luoghi di mare fuori città: le Isole Egadi (Favignana, Levanzo e Marettimo - meta di tantissimi turisti durante la stagione estiva) San Vito Lo Capo, Scopello, la Riserva dello Zingaro, solamente per citarne alcuni.
Prenotando online eviterai inutili code e sarà subito vacanza.
Prenotando online avrai uno sconto del 10%
Assistenza garantita per tutto il tempo del noleggio
Contattaci per ricevere assistenza!